Ricette

Frittata di funghi pioppini

La frittata di funghi pioppini è una preparazione semplice che vi permetterà di servire un secondo piatto dal sapore delicato

La frittata di funghi pioppini è una preparazione a base di uova, arricchita da profumatissimi funghi pioppini saltati in padella, una ricetta semplice e gustosa, da sfruttare come secondo piatto nel periodo autunnale, quando i sottoboschi regalano prodotti delicati e gustosi come i funghi.

La frittata di funghi pioppini è anche un pasto economico da preparare, infatti i funghi pioppini hanno un costo contenuto, e il resto della ricetta prevede ingredienti semplici e per nulla sofisticati. I funghi pioppini sono dei funghi con un gambo lungo e affusolato ed un cappello piuttosto piccolo, dal colore marroncino. Si tratta di funghi molto diffusi in commercio, semplici da cucinare, che hanno numerosi riscontri in cucina grazie alla loro ampia versatilità.

La frittata di funghi pioppini è una ricetta semplice e tradizionale, forse tra le più conosciute dai ricercatori di funghi. Ogni famiglia ha la propria ricetta tradizionale delle frittate, semplici o arricchite che siano, ognuno è legato a dei sapori e degli odori che persistono nel tempo e creano quell’atmosfera familiare alle quale è davvero difficile rinunciare.

Ingredienti per 4 persone

  • uova
  • 300 gr di funghi pioppini
  • 30 gr di parmigiano (grattugiato)
  • q.b. di olio d’oliva (extravergine)
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di sale

Strumenti Utilizzati

  • Padella Ø24cm
    Lagostina Ofelia Padella 1 Manico, Antiaderente, Alluminio, Nero, Diametro 24 cm

Come fare la frittata di funghi pioppini

Pulire i funghi

Per preparare la frittata di funghi pioppini iniziate a pulire i funghi: i funghi pioppini si trovano raccolti in ceppi, per pulirli dovrete staccare ogni gambo dal ceppo al quale esso è attaccato. Quando avrete staccato ogni fungo dal suo ceppo potrete sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente, quindi lasciateli sgocciolare bene.

Far rosolare i funghi

Riscaldate un filo d’olio d’oliva in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio sbucciato, aggiungete i funghi e fateli rosolare, regolando di sale quasi a fine cottura. In tutto dovranno cuocere 15 minuti circa.

Lavorare le uova

Nel frattempo preparate un battuto d’uovo: in una terrina rompete le uova, aggiungete il parmigiano e regolate di sale e di pepe e lavorate.

Cuocere la frittata

Quando i funghi sono pronti unite il battuto d’uovo e lasciate cuocere la frittata prima su un lato e non appena questo si sarà rappreso giratela per farla cuocere sull’altro lato. Dovrete in pratica procedere come fate tradizionalmente per cuocere una frittata.

Servire

La vostra frittata di funghi pioppini è pronta per essere servita!